Kodi

21.0 Omega
gratis 9,2 735 Malavida Safety First Sicurezza verificata

Kodi offre la gestione e la riproduzione centralizzata dei file multimediali dell'utente. Grazie ai suoi add-on, conta su una vasta offerta di contenuti

Pubblicità

Il miglior media center con la più ampia offerta di contenuti

17 aprile 2024
9 / 10

Film, serie TV, foto, canzoni, podcast, video... Tutti questi contenuti multimediali possono essere gestiti e riprodotti con un unico programma, un cosiddetto media center. E in questa categoria ce n'è uno che spicca su tutti gli altri: Kodi.

Molto di più della semplice gestione e riproduzione dei file multimediali dell'utente

Ciò che rende speciale Kodi, un tempo noto come XBMC, oltre al fatto di essere open source e gratuito, è che questo gestore di contenuti multimediali non si limita soltanto alle sue funzioni di riproduzione e gestione dei file. Può essere ampliato mediante l'installazione di add-on o estensioni che ne espandono le possibilità fino a limiti insospettabili, trasformarndolo nell'entertainment center della tua casa.

Nel suo menu principale possiamo apprezzare quanto sia semplice accedere ai diversi contenuti multimediali memorizzati nel nostro dispositivo o nella nostra rete domestica, il tutto organizzato in base alla tipologia. Con un sistema di navigazione molto semplice, potremo spostarci facilmente tra le diverse cartelle e riprodurre ciò che vogliamo.

Molte altre possibilità con gli add-on di Kodi

Ebbene, come dicevamo, sono le estensioni a conferire a Kodi un valore aggiunto, poiché lo trasformano in un centro di intrattenimento con accesso a diverse fonti di contenuti online gratuiti: radio, podcast, musica, video... Basta semplicemente andare nella sezione degli add-on per trovare ciò che diversi sviluppatori e provider hanno incorporato in questo media center. Allo stesso modo, l'utente potrà trovare migliaia di estensioni in Internet per, ad esempio, disporre di canali sportivi, film, musica... e tutto gratuitamente.

Questo software è essenziale per chiunque voglia, da un lato, disporre di tutte le proprie risorse multimediali in modo organizzato e, dall'altro, avere a portata di mano un'infinità di opzioni di intrattenimento multimediale in tutte le sue forme. Queste sono le sue principali caratteristiche:

  • Sistema di tag dei file.
  • Riproduzione di file audio e video con funzioni avanzate.
  • Supporto per i principali formati video.
  • Navigazione tra file.
  • Download di copertine, metadati e sinossi.
  • Libreria per programmi televisivi con la possibilità di organizzarla secondo diversi criteri.
  • Visualizzatore con diverse viste delle immagini.
  • Registrazione della televisione in diretta.
  • Supporto per le estensioni.
  • Personalizzazione con skin.
  • Possibilità di controllo a distanza.

Novità dell'ultima versione

  • Rilascio di Kodi Nexus 20.0 con piccole correzioni e miglioramenti.
Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Erika Cecchetto

Erika Cecchetto

Caratteristiche

Domande e assistenza

  • Kodi o Plex per PC: confronto, differenze e qual è meglio

    In questa guida ti spiegheremo cos'è Kodi e cos'è Plex. La nostra intenzione è permetterti di conoscere più a fondo questi strumenti e scoprire quali sono le loro differenze. Ti anticipiamo che sono stati sviluppati per scopi molto diversi, anche se convergono in alcuni obiettivi, come la riproduzione dei file multimediali memorizzati nei tuoi dispositivi. In ogni caso, se vuoi scoprire in che cosa sono simili, in che cosa si differenziano e quale dei due è il più conveniente per te, resta con noi fino alla fine!

  • Come risolvere l'errore di Kodi 'No PVR add-ons could be found'

    Kodi si è guadagnato meritatamente la sua fama. Grazie a questa completa applicazione, è possibile godersi ogni tipo di contenuto, scaricato o in streaming. E questo include la possibilità di ascoltare la radio e guardare la televisione. Ecco perché Kodi include queste due sezioni. Tuttavia, per guardare la TV su Kodi dovrai installare un add-on specializzato. In caso contrario, vedrai il fatidico messaggio di errore No PVR add-ons could be found.

  • Dove salva Kodi i download nel PC

    Kodi è un potente e versatile media center che può riprodurre qualsiasi contenuto presente sul tuo computer. Musica, immagini, video... Può anche mostrare contenuti online in streaming grazie alla connessione a Internet. E per eseguire queste e altre attività, permette di scaricare file sul PC. Nello specifico, nel percorso da te scelto. Dipenderà da cosa viene salvato in una posizione o in un'altra. Quindi, può esserci un po' di confusione su dove Kodi salva i download.

  • Come installare add-on in Kodi per PC
  • Come configurare Kodi su PC per guardare la TV